Home » Curiosità » Sesso e attività fisica: tutto quello che dovete sapere

Sesso e attività fisica: tutto quello che dovete sapere

froningSESSO E ATTIVITA’ ANAEROBICA – E per quanto riguarda l’attività anaerobica, in particolare i pesi, che correlazione esiste tra sesso e attività fisica?

In generale per la sessualità maschile praticare uno sport è importante perchè aiuta regolare i livelli di testosterone.

Il livello di testosterone aumenta significativamente durante lo sforzo e spesso rimane alto anche un’ora dopo la conclusione dell’attività fisica.

Il sollevamento pesi può aiutare ad aumentare il livello di testosterone a patto che l’esercizio intenso preveda dei periodi di recupero adeguati.

Alcuni studi condotti in Finlandia hanno scoperto che chi pratica sollevamento pesi per due volte la settimana riesce ad aumentare del 49% i suoi livelli di testosterone.

Se si pratica tutti i giorni però si può avere l’effetto opposto, è bene dunque lasciare almeno un giorno di riposo tra due sedute.

Quando ci si allena coi pesi, si assiste ad un aumento del tono muscolare.

Tale processo si verifica non solo per effetto del lavoro mirato con gli attrezzi, ma anche perchè c’è uno stimolo importante della produzione di due ormoni:

–          ormone della crescita (GH)

–          testosterone.

Grazie alla produzione di questi due ormoni, le performance sessuali aumentano in modo significativo, per almeno 2 ragioni:

1) Maggiore frequenza e liberazione del testosterone durante le 24 ore  permettono un incremento della libido.

Non a caso chi prende testosterone farmaceutico dall’esterno riscontra un aumento, a volte incontrollabile, dell’attività sessuale. Una volta smesso il ciclo di assunzione dello steroide/i però i livelli endogeni di testosterone possono calare ai minimi termini anche per 6-7 mesi e con loro le performance sessuali. Questo non succede negli sportivi che stimolano la produzione di testosterone in modo naturale con i pesi (sia pure a livelli più bassi di chi fa uso di farmaci), poichè queste persone utilizzano del testosterone supplementare (rispetto ad un sedentario) che è a disposizione regolarmente per 12 mesi l’anno.
2) L’incremento dell’ ormone della crescita aiuta l’erezione negli uomini perchè stimola la produzione di ossido nitrico, una sostanza prodotta dall’ aminoacido arginina, essenziale per l’erezione del pene.

Non a caso il farmaco per le prestazioni sessuali più famoso al mondo, il Viagra, funziona aumentando la liberazione nel pene di una sostanza, chiamata GMP ciclico, che permette l’indurimento del pene. L’ ossido nitrico stimola proprio la produzione di GMP ciclico.

Un buon integratore di arginina potrebbe fornire un extra di ossido nitrico che potrebbe darvi una marcia in più con la vostra partner. Ho trovato anche qui uno studio a riguardo. Nel 1994 la New York University School of Medicine, ha dimostrato che somministrando ad un campione di persone dosi di arginina che variavano da 2,8 a 5 grammi giornalieri per due settimane, aumentavano le capacità erettive anche in soggetti impotenti.

Ora non abbuffatevi di arginina (anche se è un aminoacido che sembra non dare effetti collaterali), sarebbe bene approfondire col vostro medico.

7568_356511337811095_1143322708_nOk Daniele, ci hai dato tante informazioni sul genere maschile, ma per le donne che benefici ci sarebbero?

Incredibile ma vero questa volta quel che vale per l’uomo, vale anche per la donna! Fare attività coi pesi e assumere arginina sembra enfatizzare anche le performance sessuali femminili.

L’ossido nitrico esalta le funzioni sessuali anche nelle donne attraverso una generale e specifica azione, a livello genitale, sulla circolazione. Sembra che durante il sonno, le donne abbiano episodi di aumento del flusso sanguigno vaginale e genitale analoghi a quelli che si verificano nell’ uomo e che causano l’ erezione spontanea (ad es. l’alza bandiera).

Riguardo Daniele Bertaggia

Daniele Bertaggia
La mia missione è quella di diventare un punto di riferimento per le persone che intendono mettersi in forma nel rispetto della salute: per coloro che desiderano semplicemente perdere peso, per gli sportivi che vogliano migliorare le performance nello sport che praticano, per tutte le persone che vogliono migliorare le proprie condizioni psico-fisiche in modo assolutamente naturale.

Potrebbe Interessarti Anche

EMANUELE BRUTTI STORIA DI UN CAMPIONE

Emanuele Brutti è nato il 01 Maggio 1971, in un giorno di festa, la Festa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *