Home » Curiosità » Sesso e attività fisica: tutto quello che dovete sapere

Sesso e attività fisica: tutto quello che dovete sapere

UNA COSA È CERTA: SE PER OTTENERE UN CORPO TONICO È NECESSARIO FARE ATTIVITÀ FISICA, AVERE UN CORPO TONICO NON È IL SOLO FINE DA PERSEGUIRE QUANDO SI FA ATTIVITÀ FISICA.

sesso-sfrenato-Tellin1Spesso alla televisione, avrete sentito dire che l’attività fisica è essenziale per mantenere un cuore sano, per prevenire l’ipertensione, per abbassare il colesterolo e per ridurre il rischio di patologie come l’osteoporosi e il diabete.

Fin qui nulla di nuovo vi siete mai chiesti però se oltre a questo vi siano altri benefici nel fare attività fisica?

La risposta ovviamente è SI’!

L’attività fisica infatti può giovare al SONNO  e soprattutto al SESSO interessante vero? Scopriamo come e perchè!

 

Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Avere un buono stato psico-fisico ci permette di fare bene l’amore.

lo-sport-aiuta-il-sessoCi sono studi che sono stati condotti negli USA da vari enti di ricerca secondo i quali uno stile di vita attivo si traduce in una migliore qualità del sonno. Per la National Sleep Foundation  l’attività fisica fatta nel pomeriggio, favorisce un sonno più profondo e riduce il tempo necessario per addormentarsi.

Secondo altri studi condotti nel 2003 dal Fred Hutchinson Cancer Research Center è emerso che l’attività fisica svolta al mattino da un campione di donne, che avevano passato la menopausa, era decisiva nel determinare la qualità del sonno in quanto le donne che fanno attività fisica per 30 minuti ogni mattina si addormentano più facilmente rispetto alle donne meno attive. Lo studio a dire il vero aveva rilevato anche che le donne che praticavano attività fisica alla sera ottenevano scarso o irrilevante miglioramento della qualità del sonno.

Tuttavia anche se nessuno studio ha dimostrato in modo conclusivo quale fosse il momento migliore della giornata per fare attività fisica, era indubbio che vi fossero dei vantaggi come una maggiore facilità ad addormentarsi e un sonno più ristoratore nel campione che aveva praticato attività fisica al mattino.

La-flessibilita-e-donnaUNA MIGLIORE ATTIVITA’ SESSUALE – L’attività fisica è stata associata anche a una migliore vita sessuale. Di primo achito sembra semplicemente una conseguenza logica: se un individuo ha un ottimo stato di salute il corpo risponderà in modo ottimale sotto tutti i punti di vista, se invece un individuo presenta un cattivo stato di salute generale questo si ripercuoterà negativamente su tutti gli altri ambiti tra cui l’ambito sessuale.

Da un punto di vista anatomico e funzionale inoltre, è indubbio che un atleta o comunque una persona che si allena possa vantare una maggior flessibilità e una maggiore efficienza in generale.

Sarà dunque abbastanza per affermare che stare in forma aiuta a mantenere o a migliorare le prestazioni e la soddisfazione in camera da letto?

Da uno studio condotto dai ricercatori della Harvard School of Public Health su oltre 31.000 uomini, si è visto che i soggetti attivi fisicamente presentavano un rischio di disfunzione erettile minore del 30% rispetto agli uomini che svolgevano scarsa o nessuna attività fisica.

La University of British Columbia ha visto invece che anche le donne traggono vantaggio dall’esercizio fisico: 20 minuti di esercizio fisico quotidiano sembrano stimolare nelle donne una migliore risposta sessuale rispetto all’assenza di attività fisica.

LElectronic Journal of Human Sexuality poi, ha sperimentato che le persone che svolgono regolarmente attività fisica hanno una maggiore autostima, si sentono più desiderabili sessualmente e sono più soddisfatte dei loro rapporti sessuali.

Riguardo Daniele Bertaggia

Daniele Bertaggia
La mia missione è quella di diventare un punto di riferimento per le persone che intendono mettersi in forma nel rispetto della salute: per coloro che desiderano semplicemente perdere peso, per gli sportivi che vogliano migliorare le performance nello sport che praticano, per tutte le persone che vogliono migliorare le proprie condizioni psico-fisiche in modo assolutamente naturale.

Potrebbe Interessarti Anche

Macronutrienti: facciamo il Diario Alimentare

Come compilare un diario alimentare con dei macronutrienti assegnati? PREMESSA La Dieta Flessibile o IIFYM …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *