Home » Curiosità » Gonfiore addominale

Gonfiore addominale

Il gonfiore addominale è una problematica che affligge molte persone, sia di genere maschile che femminile.

Le cause del gonfiore addominale possono essere molteplici e pertanto non è spesso facile determinare immediatamente la soluzione da adottare.

Il gonfiore addominale può ad esempio derivare da:

  • cattive abitudini alimentari
  • eccessivo consumo di carboidrati
  • eccessivo consumo di fibre
  • intolleranze al lattosio e quindi ai latticini
  • problematiche più serie come la sindrome dell’intestino irritabile, fibrosi cistica o dai calcoli alla cistifellea, ecc.

Altre volte il gonfiore addominale potrebbe essere causato semplicemente da un eccesso di aria nell’ intestino.

Il tratto digerente contiene infatti gas che siamo soliti definire “aria”.

Gonfiore addominaleTale gas viene eliminato dal nostro corpo sia attraverso la bocca con l’eruttazione oppure attraverso l’ano con l’emissione di peti.

A volte si può osservare una condizione di gonfiore addominale in chi inghiotte molta aria (aerofagia).

Tutti inghiottono piccole quantità di aria sia mangiando che bevendo, ma la quantità di aria può aumentare:

  • masticando gomme o caramelle dure
  • bevendo bevande gassate o effervescenti
  • mangiando o bevendo troppo velocemente
  • fumando

Situazioni di gonfiore addominale si possono dunque registrare se il gas entra nel tratto digerente deglutendo aria oppure quando la flora batterica dell’intestino crasso scompone alcuni alimenti non digeriti.

Tuttavia quelle elencate sopra sono solo alcune delle possibili cause che possono determinare il gonfiore addominale, l’elenco è molto più ampio e va studiato singolarmente sulla persona considerando i cibi utilizzati, frequenza dei pasti e la loro durata, il livello di stress e lo stile di vita.

RIMEDI CONTRO IL GONFIORE ADDOMINALE

I rimedi contro il gonfiore addominale possono prevedere di evitare di mangiare alcuni cibi contenenti lieviti, perché causano fermentazioni nella pancia e la conseguente formazione di aria.

Da evitare anche le bibite gassate specialmente quelle che oltre ad essere gassate sono anche zuccherate.

Inoltre sempre tra le bevande sono da ridurre o eliminare ad la birra, sia perchè contiene lievito sia perché contiene alcool.

Riguardo il consumo di verdura, spesso si dice che bisogna mangiare molta verdura ma un eccesso di verdura, soprattutto cotta causa gonfiori addominali dovuti all’ eccesso di fibra. Meglio consumare verdura cruda.

Anche il consumo eccessivo di cereali integrali potrebbe causare gonfiore addominale (troppo abbondante ricorso a cibi come riso integrale, pasta integrale, farro, segale, ecc).

Anche la frutta potrebbe causare gonfiore addominale specie se consumata ai pasti perché ne rallenta la digestione.

In caso di gonfiore addominale i cibi da preferire sarebbero dunque quelli non lievitati e poveri di fibra.

Un rimedio contro il gonfiore addominale potrebbe a volte essere ottenuto utilizzando del carbone vegetale attivo che, al pari dei fermenti lattici, mantiene in equilibrio la flora intestinale.

E’inoltre importante bere molta acqua e tisane purificanti, soprattutto quelle a base di anice, coriandolo, cumino e finocchio.

Se il gonfiore addominale è associato all’ ansia, si possono utilizzare tisane di camomilla e melissa.

In caso di stress potrebbe essere utile consumare invece un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di magnesio supremo la sera prima di coricarsi.

Altrettanto importante è mangiare lentamente, evitando i pasti veloci e in piedi, meglio prendersi del tempo e mettersi seduti cercando di rilassarsi per almeno una trentina di minuti.

Anche alcune spezie possono aiutare come lo zafferano o il peperoncino o il pepe nero, tutti stimolatori del metabolismo e lo zenzero che vanta proprietà benefiche nello sgonfiare l’addome.

 

Riguardo Daniele Bertaggia

La mia missione è quella di diventare un punto di riferimento per le persone che intendono mettersi in forma nel rispetto della salute: per coloro che desiderano semplicemente perdere peso, per gli sportivi che vogliano migliorare le performance nello sport che praticano, per tutte le persone che vogliono migliorare le proprie condizioni psico-fisiche in modo assolutamente naturale.

Potrebbe Interessarti Anche

Macronutrienti: facciamo il Diario Alimentare

Come compilare un diario alimentare con dei macronutrienti assegnati? PREMESSA La Dieta Flessibile o IIFYM …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *