Home » Curiosità » L’importanza di bere acqua

L’importanza di bere acqua

acqua-da-bere-736Bere acqua è molto importante, basti ricordare che il nostro metabolismo funziona al meglio quando siamo in buone condizioni di idratazione.

L’acqua è fondamentale per ottimizzare le reazioni chimiche che ci permettono di bruciare le calorie sia quando ci troviamo a riposo, sia durante l’esercizio fisico.

Dopo un pasto la nostra digestione può essere migliorata se beviamo abbastanza (l’importante è non bere troppo durante i pasti, perchè l’acqua potrebbe diluire troppo i succhi gastrici).

Di contro la disidratazione può compromettere la digestione rendendola difficile o incompleta e può portare ad un parziale assorbimento di nutrienti, vitamine e sali minerali.

Se siete abituati a consumare poca acqua durante la giornata, potreste dunque trovarvi in una condizione dove i nutrienti ad ogni pasto non vengono ben assimilati ed il vostro corpo, avvertendo la carenza, continuerà a richiedere cibo per procurarsi questi nutrienti mancanti facendovi avvertire il senso di fame.

Ecco che paradossalmente bere poco aumenta il senso di fame.

Viceversa  bere molta acqua soddisfa in parte l’appetito anche perchè riusciamo ad assimilare meglio quello che mangiamo.

bere-molto-per-la-prevenzione-del-tumore-alla-vescicaBere acqua ed essere idratati si riflette positivamente anche nel nostro allenamento in quanto i muscoli sono costituiti per il 70% di acqua, più beviamo e migliore sarà il nostro tono muscolare.

Dei muscoli tonici ed allenati assorbono l’acqua come una spugna e se col progredire dell’allenamento aumenta la nostra massa magra saremo in grado di trattenere più acqua al loro interno.

Questo è uno dei motivi per cui si dice che “il muscolo pesa di più del grasso”.

E tu sai se sei ben idratato? Stai bevendo abbastanza?

Per sapere se stai bevendo a sufficienza prenota la tua visita impedenziometrica, contattami e sarò in grado di misurare il tuo livello di idratazione!

Daniele Bertaggia Personal Trainer, Nutritional Sport Consultant e Professionista del Benessere.

www.danielebertaggia.it

http://shop.danielebertaggia.it

Riguardo Daniele Bertaggia

La mia missione è quella di diventare un punto di riferimento per le persone che intendono mettersi in forma nel rispetto della salute: per coloro che desiderano semplicemente perdere peso, per gli sportivi che vogliano migliorare le performance nello sport che praticano, per tutte le persone che vogliono migliorare le proprie condizioni psico-fisiche in modo assolutamente naturale.

Potrebbe Interessarti Anche

Macronutrienti: facciamo il Diario Alimentare

Come compilare un diario alimentare con dei macronutrienti assegnati? PREMESSA La Dieta Flessibile o IIFYM …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *