Home » Allenati » Tu sei unico o meglio ognuno è diverso!

Tu sei unico o meglio ognuno è diverso!

mamma_23Forse lo avrai sentito dire molte volte: “tu sei unico!”…

Però quello che dice la mamma ricorda non conta! Scherzi a parte è proprio vero tu sei unico o meglio ognuno è diverso! Scopriamo perchè…

Tutte le persone sono accomunate da una stessa struttura in termini di funzioni corporee.

Tutti possediamo dei muscoli, delle ossa, dei tendini, un cervello, un cuore, ecc.

Sebbene tutti siamo fatti allo stesso modo, le nostre abilità e capacità individuali variano fortemente da individuo ad individuo. Sono i tratti genetici che ci rendono speciali e ci consentono di diventare dei campioni nello sport, degli scienziati, dei musicisti, ecc.

Il potenziale genetico rappresenta anche la ragione per cui se eccelliamo in qualcosa probabilmente non riusciamo ad essere così eccelsi in un’altra.

ConfrontoPrendiamo un atleta come Carl Lewis, velocista e saltatore eccellente, è nato per “fare l’atleta” ovvero i suoi geni hanno manifestato la loro massima espressione nello sport ma Carl Lewis di certo non era conosciuto per le sue doti mentali al pari di Albert Einstein e viceversa Einstein non viene ricordato per particolari doti sportive. Ognuno di noi nasce con delle qualità specifiche e dei talenti specifici che ci permettono di rendere possibile ciò che ad altri risulta impossibile.

Basta pensare al periodo della scuola, ricordate il secchione, l’atleta e l’artista.

Erano tutte personalità ben definite e ognuno era specificamente ammirato e ricordato per un definito talento.

Ciò non significa che una persona non possa migliorare nelle altre attività grazie al duro lavoro ma le sue capacità naturali sicuramente gli permetteranno di arrivare solo fino ad un certo punto.

Anche nel fitness in generale la genetica ricopre un ruolo determinante, specie nella costruzione di un corpo esteticamente “bello”.

aesthetic-bodyNon tutti hanno le doti per diventare un agonista o per avere un fisico spaziale. Alcune persone rispondono molto bene all’esercizio e riescono a sviluppare in poco tempo importanti masse muscolari in modo omogeneo, altri invece rispondono bene all’allenamento solo in alcuni gruppi muscolari restando carenti in altri, altre persone ancora per quanto si allenano non riescono a raggiungere risultati degni delle loro aspettative.

Tali differenze fisiche sono dovute a molteplici fattori ma sicuramente incidono la quantità di fibre muscolari (contrazione rapida, contrazione lenta, mista), la velocità di affaticamento (quanto velocemente o lentamente si stancano i muscoli), alla lunghezza degli arti, ecc.

Tali differenze sono la ragione per cui un certo programma di allenamento o metodica funziona bene per qualcuno e non fa altrettanto per qualcun’ altro.

Possiamo dire che ognuno è diverso e perciò quel che funziona per te non funzionerà necessariamente per il tuo amico o conoscente e viceversa.

Inoltre anche le caratteristiche psicologiche di un individuo ne influenzano in modo consistente i risultati: alcune persone sono fortemente motivate, concentrate e piene di volontà mentre altre sono dannatamente incostanti, si distraggono facilmente, hanno scarsa motivazione e mollano subito appena si presentano le prime difficoltà.

Queste differenze determinano in modo significativo i risultati e sono tutti parametri che vengono presi in considerazione quando un personal trainer vi prepara una scheda di allenamento.

Il vostro allenamento deve essere unico così come voi stessi siete unici.

Non dovete fare quello che fanno gli altri.

Molte persone non raggiungeranno mai i loro obbiettivi nè tantomeno svilupperanno il loro massimo potenziale perchè non dedicano il tempo necessario ad imparare quali siano i propri bisogni e le proprie esigenze.

Queste persone si limitano invece a fare quello che fanno gli altri e finiscono con lo sprecare  tanto tempo ed energie seguendo un programma non adatto a loro.

misurare-risultati-roiNon commettere anche tu questo errore e rivolgiti ad un professionista.

Se vuoi intraprendere un programma di allenamento personalizzato costruito secondo le tue esigenze, un programma che ti consenta di ottenere risultati concreti ottimizzando il tempo che dedichi all’attività fisica, contattami e insieme raggiungeremo i tuoi obbiettivi.

Daniele Bertaggia Personal Trainer, Nutritional Sport Consultant e Professionista del Benessere.

www.danielebertaggia.it

http://shop.danielebertaggia.it

 

Riguardo Daniele Bertaggia

La mia missione è quella di diventare un punto di riferimento per le persone che intendono mettersi in forma nel rispetto della salute: per coloro che desiderano semplicemente perdere peso, per gli sportivi che vogliano migliorare le performance nello sport che praticano, per tutte le persone che vogliono migliorare le proprie condizioni psico-fisiche in modo assolutamente naturale.

Potrebbe Interessarti Anche

Macronutrienti: facciamo il Diario Alimentare

Come compilare un diario alimentare con dei macronutrienti assegnati? PREMESSA La Dieta Flessibile o IIFYM …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *