Home » Curiosità » Gli integratori alimentari

Gli integratori alimentari

FogliaGli integratori alimentari: la premessa

Al giorno d’oggi c’è un concetto che viene racchiuso nella parola “benessere” che più che un semplice concetto è diventato una vera e propria filosofia, dove le persone che intraprendono la strada del benessere vengono educate e a loro volta si educano a regolare il proprio stile di vita acquisendo il metodo che consente loro di migliorare il proprio organismo e la qualità della vita stessa.

Cosa sono gli integratori alimentari?

Un integratore alimentare è fondamentalmente un prodotto che come dice la parola stessa “integra” laddove esiste una carenza o laddove necessita un aumentato fabbisogno.

Questa definizione però è un po’ troppo vaga, potremmo affermare anche che un integratore, nel momento in cui proviene da fonti sicure ed è prodotto secondo le norme di legge, rappresenta un prodotto salutistico finalizzato a migliorare e/o a mantenere lo stato di benessere dell’organismo umano.

AranceQuali benefici offrono gli integratori?

Gli integratori alimentari rappresentano una fonte concentrata di sostanze nutritive o di altre sostanze anche erbali che hanno un effetto nutritivo o fisiologico.

Gli integratori possono rivelarsi specifici ed appositamente studiati per apportare il benessere dell’uomo oppure della donna, altri sono indirizzati al giovane o all’anziano, altri integratori sono finalizzati per lo sportivo o per il soggetto sedentario, altri ancora possono essere assunti per colmare le esigenze della gravidanza o della menopausa, altri per specifiche esigenze di bambini, adolescenti, studenti, altri ancora per colmare diete sbilanciate come la vegetariana e la vegana.

Diventa facile comprendere che per ogni individuo e che per ogni esigenza esiste uno specifico integratore che soddisfa determinate esigenze in base a sesso, età, tipo di alimentazione e soprattutto stile di vita.

La legge e gli integratori alimentari

Secondo il Decreto Legislativo 21 maggio 2004, n. 169 “Attuazione della direttiva 2002/26/CE relativa agli integratori alimentari” si dice degli integratori che:  “…si intendono per integratori alimentari i prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare ma non in via esclusiva aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate. I termini ‘complemento alimentare’ o ‘supplemento alimentare’ sono da intendersi come sinonimi di ‘integratore alimentare’”.

integratori_alimentariL’alimentazione e gli integratori alimentari

Il nostro corpo quotidianamente ha bisogno di molteplici nutrienti che dovrebbe ro essere garantiti da un’alimentazione varia, equilibrata e soprattutto salutare.

Tuttavia ogni giorno a causa della frenesia e dello stress che ci comporta la vita moderna, è sempre più difficile avere un’alimentazione equilibrata: non abbiamo tempo di cucinarci il cibo, mangiamo sempre di più al ristorante o al fast food nella pausa pranzo, in molti addirittura non fanno colazione, molte persone saltano addirittura i pasti o escludono alimenti importanti come la frutta e la verdura preferendo le patate fritte.

Non dimentichiamo poi che le malattie e le influenze, il fatto di fumare molte sigarette o di abusare di alcool e farmaci, l’intensa attività sportiva, lo stress di bollette e problemi vari, l’inquinamento, ecc, ci espongono in modo pesante ad un indebolimento del nostro organismo e ad una sottrazione importante di sostanze nutritive, di cui dovremmo aumentare il fbbisogno.

Gli integratori alimentari ci vengono in aiuto e ci permettono di colmare le nostre carenze e i nostri aumentati fabbisogni.

1520805_610349615707940_1088656187_nCome scegliere i giusti integratori alimentari?

La scelta degli integratori alimentari non è per niente facile a differenza di quello che la maggior parte delle persone crede.

Da dove nasce questa difficoltà? Beh dal fatto che ogni persona è “un mondo a sè” ovvero ogni individuo differisce dall’altro per il suo stile di vita e per le sue abitudini.

Quello che serve integrare a “Tizio” non sarà lo stesso che serve a “Caio”, non a tutti serve integrare con le stesse vitamine, non a tutti servono determinati estratti erbali adattogeni, non a tutti serve integrare con energetici o con proteine… ogni persona deve conoscere quali sono le proprie esigenze e i possibili squilibri vanno valutati insieme ad un esperto.

Se vi venissero lasciate le porte aperte di un negozio di integratori e carta bianca sulla scelta, sapreste prendere veramente quello che vi serve o vi accaparrereste tutto tanto non lo pagate?

Pensate che imbottendovi di ogni sostanza ne potete veramente trarre un vantaggio?

Mi dispiace per voi ma non funziona così. Un integratore sbagliato può fare più danni che benefici e sappiate che gli integratori giusti possono addirittura farvi evitare di assumere determinate medicine.

Saper curare il proprio benessere è un’arte, affidatevi solo a dei professionisti!

Per conoscere il tuo piano di integrazione non perdere tempo, contattami e insieme troveremo la soluzione più adatta al tuo stile di vita!

Daniele Bertaggia Personal Trainer, Nutritional Sport Consultant e Professionista del Benessere.

www.danielebertaggia.it

http://shop.danielebertaggia.it

Riguardo Daniele Bertaggia

La mia missione è quella di diventare un punto di riferimento per le persone che intendono mettersi in forma nel rispetto della salute: per coloro che desiderano semplicemente perdere peso, per gli sportivi che vogliano migliorare le performance nello sport che praticano, per tutte le persone che vogliono migliorare le proprie condizioni psico-fisiche in modo assolutamente naturale.

Potrebbe Interessarti Anche

Macronutrienti: facciamo il Diario Alimentare

Come compilare un diario alimentare con dei macronutrienti assegnati? PREMESSA La Dieta Flessibile o IIFYM …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *