Home » Allenati » La visita di anamnesi: scopri come sei e cosa vuoi

La visita di anamnesi: scopri come sei e cosa vuoi

posturaleLa visita di anamnesi è la base per poter iniziare un programma alimentare o di allenamento, finalizzato al raggiungimento del tuo obbiettivo.

Di seguito ti rivelerò come la svolgo e perchè sia così importante.

La visita di anamnesi è svolta secondo un protocollo standard che effettuo sempre a tutti i miei clienti e che si attua tramite 6 fasi:

1 fase: anamnesi generale

2 fase: anamnesi sportiva

3 fase: anamnesi clinica

4 fase: anamnesi alimentare

5 fase: anamnesi antropometrica, plicometrica e impedenziometrica

6 fase: definizione dell’obbiettivo e della strategia necessaria al suo raggiungimento

Le prime quattro fasi della visita di anamnesi sono di tipo colloquiale e servono per recuperare informazioni generali su di te, creando al contempo una situazione di empatia: vieni messo a tuo agio in una situazione di intimità dove puoi tranquillamente parlare senza essere giudicato.

Nella prima fase attraverso una serie di domande registro i tuoi dati anagrafici, l’attività lavorativa, lo stato sociale, lo stile di vita, la disponibilità alla frequenza di allenamento, il livello di autostima e la motivazione.

Nella seconda fase che riguarda l’anamnesi sportiva registro i dati come attività sportive praticate al momento o precedenti sportivi, eventuali periodi di inattività o sedentarietà.

La terza fase riguarda l’anamnesi clinica per conoscere eventuali patologie in atto o passate, lesioni nel medio o lungo termine, stile di vita riguardo l’uso o abuso di farmaci, droghe, alcol o tabacco.

La quarta fase mi permette di acquisire informazioni riguardo l’alimentazione di una tua giornata tipo per conoscere ad esempio quante volte mangi durante la giornata, se effettui la prima colazione, quali sono i cibi da te consumati con maggior frequenza, se avverti cali di forza o attacchi improvvisi di fame tra un pasto e l’altro, se ci sono intolleranze o allergie alimentari e se assumi integratori.

Terminate le prime quattro fasi di tipo colloquiale, la quinta fase diventa di misurazione vera e propria.

Questa fase è molto importante perchè mi permette di avere una situazione più chiara di te, una sorta di fotografia del tuo stato attuale di forma fisica.

Immagine1Si parte infatti proprio da un esame visivo dove vieni valutato in piedi per osservare eventuali asimmetrie o paramorfismi e ti vengono proposte delle prove di mobilità articolare.

Successivamente solo con il tuo consenso ti vengono scattate delle foto (vista frontale, vista profilo, vista da dietro) per tenere documentato il tuo stato iniziale di forma e che potranno poi essere confrontate con le foto dei controlli nei mesi successivi.

Dopo un primo esame visivo passo a raccogliere le tue circonferenze corporee col metro da sarto, mi avvalgo di un plicometro per valutare la percentuale di grasso corporeo in alcuni distretti ed infine utilizzo una bilancia impedenziometrica per una valutazione più accurata della stima della massa magra, massa grassa, livello di idratazione e soprattutto per conoscere altri valori importanti come il grasso viscerale e l’età metabolica.

L’insieme delle informazioni raccolte nella quinta fase della visita di anamnesi mi permetteranno di tenerti monitorato nei successivi controlli accertandomi di eventuali progressi o regressi in base all’obbiettivo che abbiamo stabilito nella sesta e ultima fase della visita di anamnesi.

La sesta fase è importantissima perchè tu mi dici chiaramente cosa vuoi ottenere e io ti espongo quale sarà la strada da percorrere, quali saranno i passi da seguire e i costi che dovrai sostenere.

Poichè si parla di salute odio parlare di costi, preferisco chiamarli investimenti, perchè penso non ci sia miglior spesa che si possa fare se non quella di investire sulla propria salute: ricorda il tuo corpo è il bene più prezioso che hai e che ti accompagnerà per tutta la vita, amalo, prenditene cura e rispettalo!

E tu sei pronto per la tua visita di anamnesi? Contattami!

Daniele Bertaggia Personal Trainer, Nutritional Sport Consultant e Professionista del Benessere

www.danielebertaggia.it

http://shop.danielebertaggia.it

Riguardo Daniele Bertaggia

La mia missione è quella di diventare un punto di riferimento per le persone che intendono mettersi in forma nel rispetto della salute: per coloro che desiderano semplicemente perdere peso, per gli sportivi che vogliano migliorare le performance nello sport che praticano, per tutte le persone che vogliono migliorare le proprie condizioni psico-fisiche in modo assolutamente naturale.

Potrebbe Interessarti Anche

Massa o definizione?

Il momento è topico, devo fare massa o definizione? Molto spesso prima di iniziare a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *