Home » Allenati » Impariamo a darci un obbiettivo

Impariamo a darci un obbiettivo

home_Cosa vuol dire darci un obbiettivo?

Darci un obbiettivo significa sapere cosa vogliamo ottenere in un determinato ambito e momento della nostra vita.

Sapere cosa vogliamo è un punto chiave per avere stimoli e motivazione in una quotidianità che altrimenti sarebbe monotonia.

Molte persone vivono alla giornata, non si danno obbiettivi, mirano solo a ingannare in qualche modo il tempo e per questo si sentono apatiche, annoiate, depresse.

Avere un obbiettivo è invece un modo efficace per tenere la nostra mente viva, il nostro cervello attivo e aperto a nuove idee.

Un giorno ho sentito dire che la vita senza ideali è come un’aquila senza ali… io ci aggiungerei che oltre agli ideali servono anche degli obbiettivi per volare alto!

102913-wolf-of-wall-street-623-1383149802Perchè è così importante avere un obbiettivo?

Immaginiamo di salire in macchina e di iniziare a guidare. Immaginiamo di non avere una meta, di avere solo mezzo serbatoio e di iniziare a girare a zonzo.

Continueremo a girare finchè non finiremo la benzina.

Quando il carburante sarà esaurito dove saremo? E soprattutto saremo contenti del posto in cui ci troviamo?

La sensazione che si prova a vivere senza obbiettivi è simile a quella descritta sopra.

Guidare significa vivere, la macchina siamo noi, il carburante (solo mezzo serbatoio) sono le nostre risorse.

Perchè nell’esempio ho usato solo mezzo serbatoio?

route-66-the-legend-road-13523_5Perchè il più delle volte ci troviamo a dover affrontare le situazioni con risorse limitate e addirittura al di sotto delle nostre aspettative; ricordo ancora il primo giorno del corso di Microeconomia all’Università, il Professor Boatto esordì dicendo: “l’uomo è un essere limitato dai bisogni illimitati con risorse limitate” e a mio parere niente di più vero!

Se abbiamo risorse limitate e necessità elevate capite bene che le due cose non vanno a braccetto.

Avere un obbiettivo sempre in relazione all’esempio del viaggio in auto, significa prima di tutto aver definito il luogo di destinazione, aver valutato il carburante a disposizione e aver messo in conto i tempi necessari per arrivare al luogo desiderato.

Nella vita reale quindi avere un obbiettivo ci permette di organizzarci mettendo in conto entro quando vogliamo raggiungerlo, a che prezzo e soprattutto come sapremo di averlo raggiunto (Marco Polo credeva di essere giunto in India, non nell’ America).

Avere un obiettivo significa anche aver realizzato se quello che ci siamo prefissi è alla nostra portata.

Sprite Slam Dunk ContestSognare è bellissimo ma lasciamo questa attività al mondo dei sogni, nella vita reale i sogni non devono coincidere con sogni irrealizzabili.

Se sono alto 1 metro e cinquanta è inutile che il mio obbiettivo sia di giocare ai massimi livelli del basket NBA, se però il mio obbiettivo è imparare a giocare a pallacanestro e diventare un bravo giocatore amatoriale questo è già più realizzabile.

Non fraintendetemi, è giusto puntare in alto ma con senso critico, saper riconoscere un obbiettivo realizzabile da uno non realizzabile a volte non è semplice e richiede il parere di altre persone oltre al nostro, ovviamente queste persone non dovrebbero essere di parte nè interessate a venderci fumo.

Facendo scelte sbagliate già all’inizio, ovvero quando si definisce il proprio obbiettivo, si rischierebbe di perdere tempo e risorse per poi trovarsi più a terra di prima.

Molte persone pensano a cosa vogliono altre credono di sapere cosa vogliano, altre ancora sono sicure di cosa vogliono.

Fatto sta che finchè ciò che si vuole non viene messo come obbiettivo rimarrà sempre e solo un sogno.

wolf-of-wall-st-memeMolte volte il limite tra la realizzazione di un sogno che era il nostro obbiettivo e il fatto che rimanga solo un sogno sta nel fatto che non sappiamo come fare per ottenere ciò che ci siamo prefissati. Sono le nostre autolimitazioni meglio conosciute come “pippe mentali” che bloccano la buona riuscita del raggiungimento dell’obbiettivo.

Se hai un obbiettivo la tua vita acquisterà un sapore nuovo, ogni giorno sarà denso di significato e soprattutto ogni giorno ti sveglierai pieno di entusiasmo perchè saprai che quel giorno ti sta dando la possibilità oggi di avvicinarti più di ieri a ciò che desideri.

Ricorda però che perchè questo accada è fondamentale che tu abbia un piano d’azione. Da solo l’obbiettivo rimane solo un sogno è la pianificazione che lo rende reale.

Smetti di dire a te stesso che non puoi ottenere ciò che vuoi, inizia piuttosto a pianificare come ottenerlo.

Se nella tua pianificazione hai capito che ti serve aiuto, non preoccuparti, tutti abbiamo bisogno di aiuto, essere aiutati fa parte del processo significa che hai capito quale era il punto debole del processo.

Immagine1La vera intelligenza sta nel riconoscere i propri limiti e cercare di superarli nel modo più vantaggioso.

Valuta bene chi ti può aiutare, impara a scegliere e selezionare, diffida da chi ti propone strade facili, da chi ti vende solo illusioni.

Niente nella vita è facile. Non abbatterti le difficoltà fanno parte del processo, servono a rendere più glorioso il tuo traguardo, servono a farti temprare.

In sintesi come definire un obbiettivo?

1) Chiediti cosa vuoi e chiediti perchè finora non lo hai ottenuto.

2) Pensa positivo, inizia a credere in te stesso, se vuoi puoi.

3) Chiediti entro quanto tempo vuoi raggiungere il tuo obbiettivo, non avere la presunzione che non ti serve nessun aiuto, rimani umile.

4) Valuta chi può aiutarti a raggiungere il tuo obbiettivo

5) Analizza i costi, le risorse che hai e quelle che eventualmente puoi ottenere.

6) Definisci dei parametri che ti possano dire come stai procedendo e che ti permettano di capire quando avrai raggiunto il tuo obbiettivo.

7) Se necessario suddividi l’obbiettivo in piccoli obbiettivi intermedi.

8) Non perderti d’animo lungo il percorso.

9) I problemi esistono, le soluzioni pure.

10) Se ancora non hai un obbiettivo leggi il punto 1.

Spero che questo blog possa essere di aiuto per molti, specie in questo tempo di crisi. La crisi ci ha tolto la voglia di sognare e di porci degli obbiettivi ma forse è quello che ci vogliono far credere, non permettiamo agli altri di decidere per noi impariamo a sognare, impariamo a raggiungere i nostri obbiettivi.

Se il tuo obbiettivo è migliorare il tuo corpo, la tua forma fisica, il tuo benessere e il tuo stile di vita, se sei un atleta e vuoi dare il massimo, se sei sedentario e sei stufo di esserlo, non avere timore, sono qui per aiutarti, sono la persona che cerchi:

 Daniele Bertaggia Personal Trainer, Nutritional Sport Consultant e Professionista del Benessere

info@danielebertaggia.it

www.danielebertaggia.it

shop.danielebertaggia.it

 

Riguardo Daniele Bertaggia

La mia missione è quella di diventare un punto di riferimento per le persone che intendono mettersi in forma nel rispetto della salute: per coloro che desiderano semplicemente perdere peso, per gli sportivi che vogliano migliorare le performance nello sport che praticano, per tutte le persone che vogliono migliorare le proprie condizioni psico-fisiche in modo assolutamente naturale.

Potrebbe Interessarti Anche

Macronutrienti: facciamo il Diario Alimentare

Come compilare un diario alimentare con dei macronutrienti assegnati? PREMESSA La Dieta Flessibile o IIFYM …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *