Home » Curiosità » Il decalogo del fitness: ecco perché fare fitness!

Il decalogo del fitness: ecco perché fare fitness!

Immagine2Prima di fornire un decalogo del fitness bisogna chiarire che cos’è il fitness e chi sono le persone che lo praticano.

Chi pratica fitness e va in palestra spesso viene solo considerato come un soggetto che dedica molta attenzione al proprio corpo per un fine estetico. Difficilmente passa il messaggio che uno si possa allenare soprattutto per stare in salute.

Questo modo di vedere le cose è il frutto di una mentalità piuttosto antica, basti pensare alla Grecia dove nacque lo sport e dove gli atleti dovevano rappresentare il concetto di “bello ideale”…

Al giorno d’oggi poi viviamo nella cosiddetta società dell’immagine ed è innegabile che avere un bell’aspetto dia alle persone una marcia in più.

Ma il fitness non deve essere inteso solo come pura forma estetica, il suo concetto è molto più profondo e sottintende uno stato di benessere fisico e assenza di malattia, nonché benessere emozionale, mentale e sociale in quanto stare bene con noi stessi ci aiuta a stare meglio con gli altri.

cc9c3y-fitness-2764963bNegli anni ’80 la medicina non considerava il fare fitness un’attività in grado di portare benessere alle persone, questa caratteristica però è stata ufficialmente riconosciuta dalla medicina degli anni ’90 e si è ancor più consolidata nel 2000 quando oltre a fitness si è iniziato a parlare di wellness.

Se andate da un qualsiasi medico vi consiglierà di fare movimento perché questo gioverà alla vostra salute.

Ma perché fare fitness dunque? Quali sono i veri benefici? Come già anticipato i benefici sono molteplici, potremmo riassumerli nel  decacologo del fitness:

  1. se fai fitness vivrai in assenza di soprappeso
  2. se fai fitness il tuo corpo avrà un perfetto equilibrio tra % massa magra e % massa grassa
  3. se fai fitness la tua alimentazione sarà orientata verso un regime sano ed equilibrato che ti aiuterà anche a ridurre il colesterolo lasciando libere le arterie
  4. se fai fitness  la tua assunzione di farmaci sarà ridotta o addirittura assente
  5. se fai fitness  avrai bassi livelli di stress e produzione di endorfine
  6. se fai fitness avrai una migliore circolazione sanguigna e una migliore attività sessuale
  7. se fai fitness sarai orientato ad una vita sana (non abusando di alcolici e fumo)
  8. se fai fitness migliorerai il tuo sistema cardio-respiratorio rendendolo più efficiente
  9. se fai fitness avrai un miglioramento delle condizioni di forza, velocità, resistenza, coordinazione, mobilità articolare ed equilibrio
  10. se fai fitness migliorerai la tua capacità di relazionarti

Inoltre ricorda che chiunque può praticare una sana ed equilibrata attività fisica, dal bambino, all’adulto, all’anziano.

Ora prova a pensare alla condizione di sedentarietà. Il sedentario è un soggetto che per motivi di lavoro, per motivi di pigrizia, per difficoltà nell’ambiente familiare o semplicemente per passione verso altri hobbies non dedica neanche una minima parte all’attività fisica.

Immagine3Se rileggiamo il decalogo in versione anti-fitness, si trasformerà in una specie di epitaffio preannunciato del tipo:

  1. se non fai fitness difficilmente vivrai in assenza di soprappeso
  2. se non fai fitness il tuo corpo difficilmente avrà un perfetto equilibrio tra % massa magra e % massa grassa
  3. se non fai fitness difficilmente la tua alimentazione sarà orientata verso un regime sano ed equilibrato che ti aiuterà anche a ridurre il colesterolo lasciando libere le arterie
  4. se non fai fitness  difficilmente la tua assunzione di farmaci sarà ridotta o addirittura assente
  5. se non fai fitness  difficilmente avrai bassi livelli di stress e produzione di endorfine
  6. se non fai fitness difficilmente avrai una migliore circolazione sanguigna e una migliore attività sessuale
  7. se non fai fitness potresti essere più facilmente orientato ad assumere alcolici e fumo
  8. se non fai fitness non migliorerai il tuo sistema cardio-respiratorio rendendolo più efficiente
  9. se non fai fitness non avrai un miglioramento delle condizioni di forza, velocità, resistenza, coordinazione, mobilità articolare ed equilibrio
  10. se non fai fitness potresti avere difficoltà nei rapporti sociali.

Certo che il decalogo dell’anti-fitness non suona molto bene…

Di positivo c’è un fatto però che il sedentario appena inizia a praticare un’attività fisica riesce a godere fin da subito di un beneficio, l’unico inconveniente è che poi per protrarre questo beneficio c’è bisogno di costanza e determinazione.

E tu cosa scegli: fitness o sedentario?

Io la mia scelta l’ho fatta da tempo!

Daniele Berteggia Personal Trainer

Per consulenze e lezioni private contattami scrivendo a info@danielebertaggia.it

Riguardo Daniele Bertaggia

La mia missione è quella di diventare un punto di riferimento per le persone che intendono mettersi in forma nel rispetto della salute: per coloro che desiderano semplicemente perdere peso, per gli sportivi che vogliano migliorare le performance nello sport che praticano, per tutte le persone che vogliono migliorare le proprie condizioni psico-fisiche in modo assolutamente naturale.

Potrebbe Interessarti Anche

Macronutrienti: facciamo il Diario Alimentare

Come compilare un diario alimentare con dei macronutrienti assegnati? PREMESSA La Dieta Flessibile o IIFYM …

2 Commenti

  1. Assolutamente viva il fitness! Naturalmente sempre nell’ottica della moderazione e del rispetto delle proprie condizioni di salute. Strafare non è mai positivo..

    • La moderazione è alla base di qualsiasi cosa sia che riguardi il fitness che altri settori. Sicuramente non bisogna confondere la moderazione con l’accontentarsi, perchè solo dando il massimo possiamo ottenere il massimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *