Home » Allenati » 5 motivi per allenarsi col Personal Trainer

5 motivi per allenarsi col Personal Trainer

21092013-_NIK6818Allenarsi col Personal Trainer è probabilmente il metodo più efficace per massimizzare i propri sforzi nell’attività fisica al fine di ottenere un determinato obbiettivo.

Perdere tempo non è mai una cosa che entusiasma le persone e ancora meno entusiasmante è perdere tempo facendo fatica per niente.

Se ci impegniamo nell’allenamento è normale che ci aspettiamo di avere un risultato.

Molte volte capita però che i nostri sforzi non vengano premiati e ci ritroviamo per mesi o addirittura per anni a fare e rifare gli stessi esercizi senza alcun visibile miglioramento.

Se vi trovate nella situazione appena descritta e non sapete bene da cosa dipende il motivo del vostro insuccesso potreste decidere di cambiare le carte in tavola ed affidarvi alla consulenza di un personal trainer.

Inizialmente allenarsi col personal trainer era una prerogativa dei vip e delle persone facoltose che potevano permettersi di essere allenati lontano da occhi indiscreti, in compagnia di un allenatore personale, nella comodità delle proprie mura domestiche.

Oggi allenarsi con un personal trainer è alla portata di un’ampia fascia di persone ed è sicuramente una scelta che può fare la differenza.

Quando si sceglie di rivolgersi ad un personal trainer lo si fa per svariati motivi, eccone 5:

1) Il primo motivo potrebbe essere che semplicemente desiderate essere più costanti nei vostri allenamenti. Eh già, se si ha un impegno che viene programmato con un’altra persona, la spinta emotiva sarà senz’altro maggiore, provate a pensarci: vi troverete nella condizione in cui il vostro allenamento improvvisamente non è più solo una questione personale ma diventerà oggetto di verifica e di scambio col vostro trainer. Quando vi allenate da soli a meno che non siate molto disciplinati, difficilmente terrete conto dei tempi di recupero e vi preoccuperete di segnare su un quaderno i vostri progressi. Il personal trainer invece sarà lì anche per togliervi dei semplici impicci che vanno dal conteggio delle serie e delle ripetizioni, al monitoraggio dei tempi di recupero, alla successione degli esercizi, ecc. Il vostro unico pensiero sarà solo quello di eseguire l’esercizio così come vi è stato spiegato, per tutto il resto la vostra testa sarà sgombra in quanto ci penserà il personal trainer.

2) Il secondo motivo che potrebbe spingervi ad essere assistiti da un personal trainer consiste nel fatto che per anni vi siete allenati sempre nello stesso modo senza riuscire a differenziare il vostro allenamento curando varie abilità ben distinte come la forza, l’ipertrofia, la resistenza, la coordinazione, la flessibilità e la postura. Un buon allenamento non dovrebbe essere monotematico ma dovrebbe prevedere un lavoro a 360 gradi soprattutto se visto in un’ottica di benessere. Spesso i più giovani si concentrano troppo solo sull’ipertrofia tralasciando tutti gli altri aspetti dell’allenamento e ritrovandosi poi a 30 anni con già seri problemi alle articolazioni.

3) Il terzo motivo è che volete perdere peso e ormai avete provato di tutto. Avete tentato ogni dieta possibile ed immaginabile, avete corso per giorni col sole e con la pioggia ma l’ago della bilancia proprio non scende. Bene forse è giunto il momento di rivolgervi a qualcuno che possa analizzare cosa non funziona e quali siano le giuste strategie da applicare alla vostra situazione.

4) Il quarto motivo è che praticate uno sport e volete migliorare le vostre prestazioni. Se siete degli atleti sia agonisti che amatori e avete deciso di migliorare le vostre performance, scegliere di allenarvi col personal trainer potrebbe rivelarsi una decisione molto azzeccata. Ci sono varie tecniche di allenamento funzionale che mirano a migliorare uno specifico gesto tecnico consentendo all’atleta di essere più prestante durante le competizioni. Saper programmare un allenamento funzionale per uno specifico sport è un’operazione molto impegnativa che richiede professionalità e competenza e che difficilmente riuscirete ad ottenere da autodidatti.

5) Il quinto motivo è che spesso capita di fare allenamenti intensi e tecnicamente validi ma comunque di non ottenere i risultati sperati. In questi casi magari dipende dalle scelte alimentari e dal vostro stile di vita fuori dalla palestra. In questo caso il personal trainer analizzerà quali sono i cibi più indicati al raggiungimento del vostro obbiettivo ed interverrà sul vostro stile di vita (a volte capita di non accorgersi  di essere in sovrallenamento).

Sicuramente ci possono essere anche altre motivazioni che vi possono portare a scegliere la consulenza di un personal trainer, quello che conta è capire che se il vostro obbiettivo vi è sembrato finora irraggiungibile, potrebbe finalmente diventare alla vostra portata affidandovi alle mani di un professionista.

Sono a disposizione per consulenze e lezioni private, contattatemi scrivendo a info@danielebertaggia.it

Riguardo Daniele Bertaggia

La mia missione è quella di diventare un punto di riferimento per le persone che intendono mettersi in forma nel rispetto della salute: per coloro che desiderano semplicemente perdere peso, per gli sportivi che vogliano migliorare le performance nello sport che praticano, per tutte le persone che vogliono migliorare le proprie condizioni psico-fisiche in modo assolutamente naturale.

Potrebbe Interessarti Anche

Macronutrienti: facciamo il Diario Alimentare

Come compilare un diario alimentare con dei macronutrienti assegnati? PREMESSA La Dieta Flessibile o IIFYM …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *