Lo stress può essere dovuto a varie cause come difficoltà nell’ambito lavorativo, problemi familiari, delusioni amorose, ecc.
In ogni caso però in presenza di stress cronico si riscontra sempre un calo della produzione di testosterone da parte del corpo.
Se il testosterone è tanto importante per avere più muscoli e cala quando si è stressati, considerato che la vita al giorno d’oggi, è sicuramente stressante, a questo punto, sorge una domanda: è possibile aumentare i livelli di testosterone in modo naturale, senza effetti collaterali, per avere più muscoli e meno stress?
La risposta sembra essere SI’ e l’ aiuto arriva dalle piante, in modo particolare dal Tribulus Terrestris.
Il tribulus terrestris appartiene alla famiglia delle Zygophyllaceae, pianta ben nota alla medicina Ayurvedica per le sue innumerevoli proprietà.
Fin dall’antichità il tribulus terrestris è stato utilizzato in Cina e in India come rimedio all’infertilità maschile.
Il tribulus terrestris agisce a livello della ghiandola pituitaria, incrementando il livello di testosterone.
Si arrivò a questa conclusione quando, dopo aver somministrato del tribulus terrestris ad un gruppo di persone che manifestavano impotenza per bassi livelli di testosterone, si riscontrarono un incremento degli spermatozoi e un aumento del desiderio sessuale con un complessivo miglioramento del quadro patologico.
Successivamente per le sue caratteristiche tonico-energizzanti-anabolizzanti, venne utilizzato anche nella pratica sportiva, per aumentare le prestazioni degli atleti.
Il tribulus terrestris ha la capacità di aiutare l’organismo rendendolo più efficiente grazie a particolari sostanze in esso contenute: le saponine (in particolare la protodioscina).
Il tribulus terrestris fa parte delle cosiddette piante “adattogene”, termine usato per indicare gli agenti che riducono gli effetti negativi indotti dallo stress fisico e mentale.
Pare che l’utilizzo del tribulus terrestris sia particolarmente efficace nell’aumentare in modo naturale i livelli di testosterone di persone che presentano stati di stress e/o in presenza di sovrallenamento.
Questo particolare è molto importante: sappiamo bene come lo stress ed il sovrallenamento siano condizioni assai temute dagli atleti; essi comportano fasi di stallo e di calo delle performance, vanificando gli sforzi e dilatando i tempi necessari al raggiungimento degli obbiettivi.
tribulus terrestris più arginina effetti positivi.
Dalla mia esperienza personale direi di sì, poi diciamo che ogni persona è un pianeta a sè e bisogna fare delle prove per vedere come reagisce il corpo, non tutti hanno lo stesso risultato.