Dimagrire significa perdere grasso, non solo peso o almeno dovrebbe essere così se parliamo di dimagrimento corretto e le proteine a tal fine hanno un ruolo determinante.
Quando si intraprende un programma di dimagrimento non dovrebbe infatti essere intaccata la massa magra.
Per massa magra si intende la parte di massa di un organismo che esclude il grasso di deposito (acqua, proteine, minerali).
Peccato che il più delle volte si ricorra solamente a cali drastici di calorie che comportano sì una riduzione del peso ma spesso l’effetto non è soddisfacente nè in termini di salute nè in termini di estetica.
Durante un dimagrimento sarebbe una condizione ideale riuscire a conservare quanta più massa magra possibile.
La massa magra è costituita principalmente dalle proteine.
Le proteine sono estremamente importanti per una serie di motivi…
Principali funzioni delle proteine:
1) Le proteine hanno una funzione difensiva: in quanto creano gli anticorpi e regolano i fattori contro agenti esterni e infezioni.
2) Le proteine hanno funzioni regolatrici poichè formano i seguenti composti: emoglobina, proteine plasmatiche, ormoni, succhi digestivi, enzimi e vitamine che causano le reazioni chimiche all’interno del nostro organismo.
3) Tra le proteine quelle con funzione enzimatica sono le più numerose e specializzate. Agiscono come biocatalizzatori accelerando le reazioni chimiche del metabolismo.
4) Le proteine contribuiscono in vari modi a mantenere il pH interno e l’equilibrio osmotico.
5) Le proteine sono importanti ai fini della contrazione dei muscoli attraverso la miosina e l’actina che facilitano il movimento delle cellule, costituendo le miofibrille responsabili della contrazione muscolare.
6) Le proteine svolgono funzioni di trasporto: l’emoglobina e la mioglobina trasportano l’ossigeno nel sangue negli organismi vertebrati e nei muscoli.
7) Le proteine hanno funzione strutturale dato che formano i tessuti d’appoggio che conferiscono elasticità e resistenza a organi e tessuti, come il collagene del tessuto congiunto fibroso o la reticolina ed elastina del tessuto congiunto elastico.
8) Se dovesse essercene l’esigenza, come in caso di assenza di carboidrati, le proteine compiono anche una funzione energetica per l’organismo potendo apportare fino a 4 kcal d’energia per grammo.
Quindi per dimagrire in modo intelligente bisogna senza dubbio fornire al corpo un adeguato apporto proteico.
Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) un individuo che non pratichi attività fisica, necessita da 0,8 a 1g di proteine per peso di Kg corporeo al giorno.
Ciò significa che una persona di 70 Kg per essere sicura di avere un adeguato introito proteico dovrebbe assumere da 56 a 70 g di proteine al giorno.
Spesso dai media viene lanciato un messaggio di allarme e di pericolo verso le diete iperproteiche e il messaggio è sicuramente corretto però vanno date ulteriori informazioni.
Per iperproteico s’intende un regime alimentare sbilanciato a favore delle proteine.
Non serve eccedere con le proteine a meno che non ve ne sia una specifica esigenza.
Sempre secondo l’OMS un atleta può richiedere un consumo proteico da 1,2 a 2g al giorno per Kg di peso corporeo.
A meno che non siate atleti non ci sono motivi validi per aumentare il vostro consumo proteico oltre le quantità definite dall’OMS.
Detto questo bisogna tener presente che le proteine sono fondamentali per avere un buono stato di salute; che si adotti un regime alimentare di tipo mediterraneo, vegetariano, vegano, ecc, indipendentemente dalle opinioni etiche o religiose, è innegabile l’utilità delle proteine.
Siete dunque sicuri di assumere abbastanza proteine?
Spesso ci si vanta di essersi rimessi in riga con l’alimentazione dicendo che si è iniziato a mangiare sano.
Bene vediamola questa giornata “sana”:
Colazione: 200cc di latte intero + biscotti/cereali
proteine: 7 g
Pranzo: 80g di pasta bianca con verdure, insalata, olio extravergine, frutta, caffè
proteine: 8 g
Spuntino: 1 banana
proteine: 1 g
Cena: 100g di carne/pesce, 50g di pane, verdure cotte, frutta, vino rosso, caffè
proteine 22 g
TOTALE GIORNALIERO PROTEINE: 38 g
E’ evidente che con un’alimentazione di questo tipo il fabbisogno proteico non è soddisfatto.
Qualunque sia il vostro regime alimentare ricordate sempre di soddisfare per prima cosa la vostra dose giornaliera di proteine.
Se volete essere seguiti nel vostro piano alimentare per dimagrire in modo mirato e salutare contattatemi e insieme definiremo il vostro programma alimentare.
Daniele Bertaggia Personal Trainer, Nutritional Sport Consultant e Professionista del Benessere.