Home » Curiosità » Baseball: l’alimentazione per eccellere

Baseball: l’alimentazione per eccellere

Esempio di come reintegrare i liquidi in allenamento

500 ml di acqua 15 minuti prima dell’ allenamento.

Durante l’allenamento: utilizzare una bottiglia di acqua da 1,5 litri e sorseggiare ogni 5 minuti di allenamento.

Assumere una bevanda isotonica alla fine dell’allenamento.

Esempio di come reintegrare i liquidi il giorno della gara

Se ne avete la possibilità prima della gara pesatevi su una bilancia. Fate in modo di bere almeno 1 litro di acqua nelle 2 ore che precedono la partita.

Iniziata la partita bevete mezzo litro di acqua ogni mezza ripresa.

Dopo la 4a ripresa, iniziate a bere una bevanda isotonica tra un inning e l’altro.

Dopo la partita pesatevi nuovamente e reintegrate con mezzo litro di acqua per ogni 0.5 kg di peso corporeo perduto.

NON DIMENTICATE CHE

In linea generale, per attività che terminano in meno di 1 ora e mezza, l’acqua è la bevanda da preferire. Per attività che superano le 2 ore è una mossa intelligente integrare la vostra richiesta di liquidi con una “bevanda sportiva” ogni mezzora.

CHIARITO IL PUNTO DELL’ IDRATAZIONE, COME DEVE ESSERE DUNQUE L’ ALIMENTAZIONE PER ECCELLERE NEL BASEBALL?

disco

Innanzitutto serve energia!

L’energia è fornita dai CARBOIDRATI che sono la prima fonte ad essere utilizzata dal corpo.

Le fonti di carboidrati dalle quali potete attingere, sono fondamentalmente due:

1) CARBOIDRATI SEMPLICI (Zucchero e Frutta). Sono fonti di energia rapidamente utilizzata e veicolata nel sangue. Il problema con lo zucchero è che esso è fondamentalmente privo di valore nutrizionale e porta a picchi glicemici che si susseguono a veloci cali glicemici.

Meglio usare la frutta come fonte di zucchero che dovreste consumare preferibilmente dopo un allenamento o alla fine di una partita.

Durante l’allenamento o la partita se vi sentite stanchi è meglio non mangiare cibi solidi come ad esempio le banane, la loro digestione richiederebbe energia e afflusso di sangue allo stomaco che comprometterebbe la vostra performance, meglio scegliere integratori liquidi a base di carboidrati come le maltodestrine.

2) CARBOIDRATI COMPLESSI (Pane, Grano, Fagioli, Pasta, Patate). Questi carboidrati vengono digeriti ed immessi nel sangue più lentamente dei precedenti, esaurendo quindi la loro carica energetica in un periodo più lungo.

In linea generale si può consigliare l’assunzione delle calorie giornaliere necessarie con un 60% di carboidrati complessi ripartiti tra colazione, pranzo, cena e due spuntini.

Fate in modo di non mangiare troppi carboidrati prima della gara, vi sentireste pesanti e poco reattivi, fate in modo che l’ultimo pasto solido venga consumato 2 ore prima della gara.

I GRASSI : il grasso è essenziale per un’alimentazione di qualità, ma non va dimenticato che il grasso energeticamente dura più a lungo di un carboidrato, quindi va consumato con parsimonia. Prediligete i grassi vegetali di olio extravergine di oliva e frutta secca, ma non dimenticate di assumere anche una frazione di grassi animali, importantissimi per nutrire il cervello.

L’ assunzione di calorie sotto forma lipidica non dovrà superare il 25% del totale calorico giornaliero.

Nel caso in cui vogliate diminuire il vostro grasso corporeo (se volete apparire più magri) limitatevi ad assumere al massimo 10-15% di calorie lipidiche.

Le PROTEINE: sono necessarie e fondamentali per il mantenimento e la costruzione del tessuto muscolare.

Avere un buon tono muscolare vi permetterà di essere degli atleti più forti e meno esposti agli infortuni. Assicuratevi di assumere almeno il 15% del vostro fabbisogno calorico con fonti proteiche di qualità (carne, pesce, uova, formaggi, legumi).

Dovreste assumere almeno 1 grammo di proteine nobili ogni Kg di peso corporeo.

Un atleta di 80 Kg dovrebbe assumere quindi almeno 80 g di proteine al giorno e dovrebbe valutare di alzare questa soglia portandola anche ad 1,5-1,8 grammi per Kg di peso corporeo nel periodo di preparazione atletica, al fine di acquistare massa muscolare.

Nel caso aveste difficoltà a mangiare proteine durante i pasti potreste aiutarvi con degli integratori a base di polveri proteiche o compresse di tipo amino-pool.

Questi semplici accorgimenti potrebbero fare la differenza tra un atleta mediocre e un atleta di qualità.

Ricordate che per essere campione bisogna nutrirsi da campione!

Se volete quindi migliorare nel vostro sport ed avere i massimi risultati, contattatemi e richiedete la mia consulenza scrivendomi a info@danielebertaggia.it

 

 

 

Riguardo Daniele Bertaggia

La mia missione è quella di diventare un punto di riferimento per le persone che intendono mettersi in forma nel rispetto della salute: per coloro che desiderano semplicemente perdere peso, per gli sportivi che vogliano migliorare le performance nello sport che praticano, per tutte le persone che vogliono migliorare le proprie condizioni psico-fisiche in modo assolutamente naturale.

Potrebbe Interessarti Anche

Macronutrienti: facciamo il Diario Alimentare

Come compilare un diario alimentare con dei macronutrienti assegnati? PREMESSA La Dieta Flessibile o IIFYM …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *