Home » Curiosità » Un aforisma di vita

Un aforisma di vita

20130531-151420Un aforisma di vita è una frase che ci rappresenta, è cioè un modo di dire che rappresenta il nostro stile di vita.

Oscar Wilde tra le tante cose è famoso anche per il suo celebre aforisma: “Per la mia forma fisica sono disposto a fare di tutto, tranne la dieta, il moto e smettere di bere…”.

Questo aforisma fa di certo sorridere ma di sicuro non è molto educativo.

Una vita sregolata, all’insegna dei vizi e delle trasgressioni sia fisiche sia alimentari può di certo affascinare e persino essere bramata ma come per tutte le cose c’è un confine che non dovrebbe essere oltrepassato, questo confine è il punto laddove si incontrano l’abitudine e l’occasione.

L’abitudine fa si che determinati comportamenti siano ripetuti nel tempo, mentre l’occasione fa si che tali comportamenti si attuino solo eccezionalmente.

Quando facciamo di uno stile di vita all’insegna della sregolatezza la nostra abitudine quotidiana, dobbiamo sapere che il prezzo da pagare è molto alto.

Tornando ad Oscar Wilde, beh neanche a dirlo è morto giovane, si è divertito molto ma è morto presto.

Per alcuni il pensiero di una vita breve ma intensa è molto affascinante ma quando si arriva in punto di morte siamo davvero sicuri che non saremmo disposti a fare di tutto pur di avere ancora del tempo a disposizione?

aperitivoBere e mangiare per socializzare e stare in compagnia va bene, ma assumere quotidianamente abitudini alimentari scorrette non ci porterà lontano.

Non è necessario per forza pesare tutto prima di mangiare, è molto meglio tenere d’occhio la qualità degli alimenti e quindi fare una selezione di cibi.

La vita è un bene prezioso e la nostra salute inizia a tavola, non dovremmo dimenticarcene. “Usiamo il nostro corpo, non abusiamolo” questo dovrebbe essere il vero aforisma!

Riguardo Daniele Bertaggia

La mia missione è quella di diventare un punto di riferimento per le persone che intendono mettersi in forma nel rispetto della salute: per coloro che desiderano semplicemente perdere peso, per gli sportivi che vogliano migliorare le performance nello sport che praticano, per tutte le persone che vogliono migliorare le proprie condizioni psico-fisiche in modo assolutamente naturale.

Potrebbe Interessarti Anche

Macronutrienti: facciamo il Diario Alimentare

Come compilare un diario alimentare con dei macronutrienti assegnati? PREMESSA La Dieta Flessibile o IIFYM …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *