Il termine inglese “Longevity” oramai è sempre più utilizzato dagli operatori del benessere.
Ma cosa si intende veramente per longevity?
La traduzione italiana è associata alla parola longevità che indica semplicemente una durata della vita superiore alla media.
Il concetto di longevity però ha un significato ben più ampio: la longevity racchiude in sè il desiderio innato e utopico dell’uomo di poter essere immortale, di sopravvivere al tempo che passa ma non come un vecchio e attempato ultracentenario, bensì come un eterno giovanotto, un individuo che conserva una condizione di benessere e completa salute mantenendo inalterate le qualità psico-fisiche.
Potremmo dire che la longevity è un concetto che ci proietta verso un ipotetico futuro, forse non troppo remoto, dove potremmo continuare a muoverci, correre, essere tonici ed elastici avendo delle articolazioni da ventenni, conservando la memoria, una buona vista, un bell’aspetto ed un organismo ben funzionante in tutti i suoi organi.
Se paragonassimo il nostro corpo ad una bella auto sportiva, diciamo una Lamborghini, per avere la nostra fuoriserie prestante a lungo nel tempo, dovremmo mantenere tutti gli ingranaggi di questa stupenda macchina ben lubrificati e performanti.
Non a caso ho paragonato il nostro corpo ad una Lamborghini, in quanto il corpo umano è in sè una meraviglia, una macchina perfetta!
Se il nostro corpo è come una Lamborghini non ha senso tenerla ferma in garage o utilizzarla come se fosse un’utilitaria, dovremmo invece farla uscire in pista e sfoderare tutta la sua potenza avendo però altrettanta cura di proteggerla dai segni del tempo, custodendola con devozione, preservandone la bellezza.
Se continuiamo sulla scia di questa metafora, così come per la nostra auto sono fondamentali i tagliandi, la manutenzione, la qualità dei componenti, ecc, senza dubbio per il corpo umano l’ attività fisica, l’integrazione alimentare e uno stile di vita salutare rappresentano i principali fattori che possono influire in modo determinante sulla nostra longevity.
E’ impensabile guardare un’auto sportiva e non desiderare che anche a distanza di anni il motore continui a ruggire.
Anche nell’essere umano vive il desiderio di mantenere la potenza, l’efficienza fisica e anche la bellezza.
Affinchè ciò si possa realizzare, come per la Lamborghini per scendere in pista e dar sfogo ai cavalli è indispensabile il carburante così, così per il corpo umano è necessario un adeguato nutrimento fatto di vitamine, minerali, antiossidanti, amminoacidi, acidi grassi essenziali, ecc.
E’dunque possibile sconfiggere il tempo e far sì che la nostra longevity si traduca in un benessere di lungo periodo?
La vera risposta è che ognuno è artefice del proprio destino. Siamo noi il solo e unico Graal di noi stessi e prima di cercare delle pillole miracolose che prolunghino la nostra longevity, dovremmo comprendere che il mantenimento di uno stato prolungato di benessere inizia dalle nostre abitudini quotidiane e dalla cura che abbiamo verso noi stessi.
Una casa sopravvive al tempo e alle intemperie solo se si basa su forti fondamenta; allo stesso modo il nostro stile di vita e le nostre abitudini fin dalla giovane età, costruiscono le fondamenta della nostra longevity.
E tu vuoi sapere come migliorare la tua longevity col mio programma DB-MAD Mangia, Allenati e Depurati?
Non perdere tempo contattami, il tuo benessere inizia adesso!
Daniele Bertaggia Personal Trainer, Nutritional Sport Consultant e Professionista del Benessere.
You’re on top of the game. Thanks for shngair.