Home » Curiosità » Corsa: siamo nati per correre!

Corsa: siamo nati per correre!

1-neanderthal-man-mauricio-antonCorsa: siamo nati per correre, uno slogan? Assolutamente no, un dato di fatto!

Correre è l’attività fisica più naturale per l’uomo dopo il cibarsi e il riprodursi.

Per sostenere questo concetto bisogna tornare un po’ indietro nel tempo…

Da quando nella catena evolutiva l’uomo è diventato erectus ha ben presto imparato ad usare le gambe per muoversi velocemente e soprattutto per cacciare.

L’essere umano non avendo a disposizione zanne o artigli, non poteva procurarsi il cibo assalendo altre prede nè tantomeno avrebbe potuto difendersi se attaccato da qualche predatore.

L’unica cosa di cui era dotato il nostro antenato, prima ancora di avere una capacità pensante, era il fatto di riuscire a correre.

L’uomo a differenza di altri animali corre a velocità assai inferiori (pensate ad un ghepardo che raggiunge i 110 km orari), tuttavia riesce a mantenere la corsa per molti km, pensate ai maratoneti…

Beh nel regno animale non esiste nessun altro essere in grado di riuscire a correre per il tempo di una maratona.

Dal punto di vista evolutivo questo è possibile poichè l’uomo era costretto ad inseguire le sue prede finchè queste non erano stremate e a quel punto le infilzava con le sue armi rudimentali.

Oltre a rincorrere le prede doveva inoltre essere pronto a fuggire in caso di assalto da parte di altri predatori e poteva fare affidamento solo sulla resistenza, alternando la corsa al nascondersi..

Studiando sul testo di anatomia e fisiologia umana ho scoperto che siamo dotati di ghiandole sudoripare in un numero 6 volte maggiore rispetto alle scimmie dalle quali discendiamo…

Provate a pensare ad un numero a quattro zeri per la scimmia, avete fatto? Beh ora moltiplicatelo per sei e vi renderete conto di quante ghiandole sudoripare abbiamo in più rispetto al nostro antenato.

La scimmia può arrampicarsi agilmente sugli alberi usando i piedi che hanno la caratteristica di poter anche afferrare gli oggetti.

imagesL’uomo coi piedi non riesce ad avere una presa forte, ma a differenza della scimmia è in grado di correre per lunghe distanze.

Qualcuno ci sconsiglia di correre perchè sostiene che tale attività può usurare le articolazioni (caviglie, ginocchia, anche) e in parte sono d’accordo.

Dico che sono d’accordo solo in parte perchè se correte nel modo giusto e con le calzature giuste a mio avviso sono più i benefici che potrete ricevere dalla corsa rispetto ai fastidi.

Vorrei dire a queste persone che la storia dell’uomo non è iniziata in sella ad una bicicletta nè su uno stepper od un tapis roulant… Siamo nati per correre!

Ora che lo abbiamo appurato non ci resta che iniziare a correre!

Riguardo Daniele Bertaggia

La mia missione è quella di diventare un punto di riferimento per le persone che intendono mettersi in forma nel rispetto della salute: per coloro che desiderano semplicemente perdere peso, per gli sportivi che vogliano migliorare le performance nello sport che praticano, per tutte le persone che vogliono migliorare le proprie condizioni psico-fisiche in modo assolutamente naturale.

Potrebbe Interessarti Anche

Macronutrienti: facciamo il Diario Alimentare

Come compilare un diario alimentare con dei macronutrienti assegnati? PREMESSA La Dieta Flessibile o IIFYM …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *