Home » Allenati » Kettlebells: una palestra nella mano!

Kettlebells: una palestra nella mano!

kettlebellworkoutCosa sono le Kettlebells?

Le kettlebells sono degli attrezzi di forma sferica che grazie ad una maniglia possono essere utilizzati per effettuare sollevamenti ed esercizi di tonificazione e ipertrofia muscolare e possono essere considerate una sorta di “palestra nella mano”.

Un po’ di storia…

Gli allenamenti con le Kettlebells hanno spopolato in questi ultimi anni a livello planetario ma non sono una novità.

Sembra che già nell’antica Grecia venissero utilizzati attrezzi simili alle kettlebells. Gli atleti dell’antica Grecia utilizzavano le cosiddettegiare che venivano riempite con acqua o terra.

Nel XVIII secolo in Russia, strumenti simili alle odierne kettlebells erano denominati ghirie e venivano utilizzate come contrappeso per le bilance dell’epoca. A quel tempo i mercanti per scaldare gli animi della folla predisponevano gare di resistenza fisica “a chi sollevava più volte sopra la testa la ghira”.

Si dice che lo stesso zar Alessandro IIIsi allenasse utilizzando le ghirie e che reputasse che questi strumenti permettessero di acquisire una forza strepitosa tanto che sotto il suo patrocinio iniziarono le prime gare vere e proprie in tutto il paese.

Nei Paesi della Russia questi attrezzi continuarono ad essere utilizzati continuamente negli anni e si dice che i soldati russi siano in assoluto i meno esposti ad infortuni alla spalla

kettlebell2Nel 1960 in URSS esce il primo titolo “Master del ghiri sport”.

Dal 1992 dopo la caduta dell’Unione Sovietica è stata fondata la “Federazione Internazionale Gyra sport” (IGSF).

Oggi la federazione mondiale IGSF comprende i seguenti paesi: Ucraina, Russia, Kazakistan, Uzbekistan, Canada, USA, Finlandia, Italia, Germania, Ungheria, Estonia, Lettonia, Lituania, Moldavia, Grecia, Polonia, Australia, Iran.

Perchè usare le Kettlebells?

Innanzitutto le kettlebells permettono di allenarsi in un modo alternativo rispetto ai classici manubri, bilancieri o macchine isotoniche.

Gli allenamenti che si possono fare utilizzando le kettlebells sono vari e possono essere adattati a tutti, sia uomini che donne di ogni età, in quanto in commercio si trovano varie pezzature a partire da 1-2 kg fino a superare i 30 Kg.

Questo è un fattore non di poco conto, chi si allena da anni coi pesi col tempo può sentire il bisogno di variare il suo workout essendo subentrata la monotonia.

Inoltre le kettlebells permettono di ottenere con un solo attrezzo miglioramenti di forza, di tono muscolare, di coordinazione e di attività cardio-vascolare.

Kettlebell-swingI gesti atletici però richiedono pratica e coordinazione e devono essere appresi tramite l’insegnamento ad opera di istruttori qualificati per evitare di acquisire movimenti sbagliati tipici degli autodidatti, movimenti che sarebbero poi difficili da correggere.

Ogni gesto atletico richiede precisione, controllo, coordinazione e concentrazione.
Più l’atleta si allena e più migliora soprattutto nella coordinazione e nella forza.

Grazie all’allenamento costante si potranno acquisire un notevole miglioramento della presa e e della forza nelle mani, rinforzano tutto l’apparato muscolo-scheletrico e riducendo il pericolo di infortuni sportivi.
Un altro vantaggio che si può trarre dall’allenamento con i kettlebells sta nel fatto che occupano poco spazio e potrebbero essere utilizzati anche per gli allenamenti a casa senza dover ricorrere all’acquisto di macchine e pesi molto più costosi e che richiedono molto spazio.

Con le kettlebells potrete allenarvi tranquillamente in un garage o anche all’aperto, in spiaggia o in un parchetto, in quanto non necessitano di panche o di altri attrezzi di ausilio.

Le kettlebells vi permetteranno di risparmiare anche tempo in quanto con un unico attrezzo potrete allenare tutto il corpo stimolando le grosse aree corporee.

Un altro aspetto da tener presente è che le kettlebells possono essere utilizzate anche per allenamenti di gruppo e potrete allenarvi così in compagnia di amici o del vostro partner.

Infine è stato riscontrato che l’allenamento con le kettlebells migliora notevolmente la forza e l’esecuzione nei sollevamenti di bilancieri e manubri e quindi non vanno viste necessariamente come un sostituto dei pesi, anzi i due sistemi di allenamento possono coesistere benissimo insieme, magari alternando sedute con i kettlebells a sedute con i pesi.

Se volete maggiori informazioni sulle kettlebells e su come iniziare ad utilizzarle contattatemi e sarò felici di aiutarvi.

Riguardo Daniele Bertaggia

La mia missione è quella di diventare un punto di riferimento per le persone che intendono mettersi in forma nel rispetto della salute: per coloro che desiderano semplicemente perdere peso, per gli sportivi che vogliano migliorare le performance nello sport che praticano, per tutte le persone che vogliono migliorare le proprie condizioni psico-fisiche in modo assolutamente naturale.

Potrebbe Interessarti Anche

Macronutrienti: facciamo il Diario Alimentare

Come compilare un diario alimentare con dei macronutrienti assegnati? PREMESSA La Dieta Flessibile o IIFYM …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *