Spesso quando ci si iscrive in palestra, uno dei principali obbiettivi è quello di avere più muscoli e varie possono essere le motivazioni: per diventare più forti, per migliorare le prestazioni nello sport che si pratica o semplicemente per fini estetici.
Più muscoli significano sudore e dedizione negli allenamenti ma spesso il solo impegno non basta.
I risultati che si possono ottenere con l’allenamento sono limitati dalla quantità di ormoni che il nostro corpo riesce a sintetizzare.
Quando si ricercano più muscoli, tra gli ormoni, il testosterone è uno dei più determinanti…
E’ l’ormone maschile per eccellenza ed ha un ruolo fondamentale nel fornire un benessere generale al nostro corpo, sia dal punto di vista fisico, sia psicologico.
Il testosterone agisce in vari modi: è responsabile della sintesi proteica e la sua azione dona vigore ai muscoli, permette la concentrazione e la motivazione, induce la competizione ma soprattutto influisce sull’attività sessuale.
I livelli di testosterone di ogni individuo, dipendono principalmente da caratteristiche genetiche e morfologiche, dall’ alimentazione, dall’ allenamento, dall’ assunzione di farmaci e soprattutto dall’età (dopo i 30 anni la produzione di testosterone cala di circa l’1% ogni anno).
I livelli di testosterone poi, calano soprattutto quando ci si trova in condizioni di stress.
Quando siamo stressati, soprattutto per periodi prolungati, il corpo risponde “bruciando” vitamine e minerali, causando cali d’attenzione, riduzioni del desiderio sessuale, disturbi del sonno, fatica, tensioni muscolari, difficoltà nella coordinazione dei movimenti con aumento significativo delle possibilità di infortunio.
Inoltre lo stress causa un abbassamento delle difese immunitarie e la conseguente predisposizione alle malattie.
tribulus terrestris più arginina effetti positivi.
Dalla mia esperienza personale direi di sì, poi diciamo che ogni persona è un pianeta a sè e bisogna fare delle prove per vedere come reagisce il corpo, non tutti hanno lo stesso risultato.